giovedì 8 marzo 2012

L'amaro in bocca


Vorrei poter ricordare questa giornata con spensieratezza. Vorrei poter gioire di una giornata di celebrazione e poter dire che qualcosa è cambiato, ma non è così. In fondo cosa divide noi donne "in carriera" di oggi dalle donne che ci hanno preceduto? Abbiamo ottenuto qualcosa anche con tutte le lotte ideologiche proposte dal femminismo? Abbiamo ottenuto questa tanto famigerata parità? Ma poi è così importante questa parità?
Non finisco più di farmi delle domande e questo denota certamente il fatto che certezze non ce ne sono.
Meno che mai se oggi nel 2012 assistiamo ancora a fatti di cronaca dove l'uomo si rapporta a noi come poteva farlo un cavernicolo dell'era preistorica.
Donne zittite, annullate, annientate nella loro dignità, violentate, ammazzate, tutto questo nell'indifferenza delle istituzioni. Sì, perchè poi, chi se ne frega se una nostra vicina viene picchiata  e insultata dal marito. Sono suoi problemi famigliari, magari se l'è proprio cercata quella disgraziata!

Queste sono le parole che si sentono in giro quasi come se questo stato di cose non ci riguardasse. Non pensano gli uomini di essere stati partoriti e accuditi da donne, non pensano che nell'annientare le donne annientano se stessi e la loro stessa natura?

Tutto ciò che è su questa terra nasce dall'amore di una donna, dal suo mettersi al servizio, dal suo sacrificio. E allora forse dovremmo anche ascoltarle ogni tanto queste donne, sentire cosa possono proporre di alternativo in questa società.
In Italia sicuramente c'è ancora molto da fare in questo senso...

AUGURI A TUTTE LE DONNE!

5 commenti:

  1. Tanti auguri anche a te!

    RispondiElimina
  2. Come non condividere questo tuo pensiero e questa tua riflessione?

    RispondiElimina
  3. "La donna è da sempre un fiore che sboccia, l'uomo invecchiando è un fiore che appassisce."

    Nessun uomo potrà mai imitare l'istinto e la caparbietà di una donna, poichè non fa parte dell'universo in cui egli vive.

    Il futuro è senza ombra di dubbio donna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo però dobbiamo sempre lottare il doppio per ottenere una qualche forma di riconoscimento...Grazie di essere passato!

      Elimina