venerdì 9 novembre 2012

Meraviglioso



Credete nelle coincidenze? Non vi è mai sembrato almeno una volta di vivere qualcosa che avevate già vissuto e che si ripresenta quando meno ve l'aspettate? No, non sto delirando, tranquilli!
Fatto sta che oggi i miei sensi sono invasi da un senso di meraviglia, di stupore, come se fossi per un attimo tornata indietro a quando ero bambina e avessi dimenticato anche solo per poco i miei affanni di questi anni.
Non sono stati anni facili. Le incertezze sono state molte, troppe ed hanno messo in discussione tutto il mio presente. Chi mi conosce sa che un lutto tremendo ha segnato per sempre la mia vita ed ha cambiato il mio modo di essere....

Cosa avrà dunque potuto distogliermi da tutto questo, direte voi?

UN AMARYLLIS

Un che? Sì, proprio un amaryllis. Una pianta affascinante e colorata che sboccia proprio in questi mesi che volgono all'inverno. Una pianta incredibile con fiori carnosi, enormi, stupendi!
Oggi lo vedo ricrescere dal nulla in cui lo avevo abbandonato mesi fa. Avevo lasciato il vaso in un angolino neanche tanto soleggiato ed ecco veder spuntare qualcosa di verde che fa capolino dalla terra secca.
Un inno alla vita, un tripudio dei sensi ecco cos'è il mio amaryllis!

Mi sono venute in mente tante cose. La mia infanzia a Settimo Torinese, le passeggiate all'aria aperta che facevo con mio padre, lo stupore che mi invadeva tutta, quando guardavo animali e piante.
E, nel momento in cui osservo la mia piantina, ecco che alla radio arrivano le note di "Meraviglioso", cantata dai Negramaro che reinterpretano un fantastico Modugno.
PRESENTE E PASSATO si fondono alla perfezione. Vecchio e nuovo si danno la mano e vogliono donarmi un pò di pace...forse vogliono dirmi che tutto deve andare avanti ,che non ci si può fermare perchè tutto scorre veloce e non si può perdere il treno della vita.

E' bastato così poco per cambiarmi la giornata? Ebbene sì...la più scettica delle scettiche vi dice di sì, perchè forse c'è bisogno di piccole cose semplici per risvegliare la nostra essenza più profonda.
Ciò che era complicato è diventato semplice....

Nessun commento:

Posta un commento